Associazione MondoQui

Primavera 2011

Il mondo del volontariato e dell’impegno civile, sempre più attivo e vitale a Mondovì ha offerto alla città una primavera richissima di appuntamenti e iniziative culminati nell’evento finale, la serata del 30 giugno,quando, nell’abito dell’iniziativa dei commercianti del centro storico “Doi pass per Breo”, un’intera piazza è stata dedicata alla “Festa dei Popoli”.

Molte delle iniziative che proposte alla città hanno avuto tra i portagonisti l’associazione MondoQui ed hanno preso spunto dalla presenza degli immigrati e dalla necessità di cercare vie percorribili di interazione e convivenza tra le culture: gli stranieri fanno da catalizzatore per appuntamenti festosi e ricreativi che contribuiscono a spalancare orizzonti…

Si è partiti venerdì 11 marzo con lo spettacolo teatrale “Chador e altri foulards” di Alma Teatro Torino, invitato dal Progetto Penelope (associazioni Anello Forte, MondoQui, coop Caracol), che ha letteralmente riempito il teatro “Baretti” di Mondovì.

Venerdì 25 marzo i due funzionari della Commissione europea Adriana Longoni e Franco Chittolina hanno parlato sul tema “Europa e mediterraneo, una pagina di storia e attualità, invitati da MondoQui e Amali.

Sabato 30 aprile c’è stata la presentazione del libro “Nei nostri panni”, nato nell’ambito del progetto “Penelope” in cui le donne delle associazioni MondoQui, l’Anello Forte e della coop. Caracol lavorano fianco a fianco per una buona integrazione “in rosa”

Domenica 8 maggio è stato presentato il libro “Puoi chiamarmi fratello” di Tiziano Gaia, presso la libreria Coop di Mondovicino.

Venerdì 13 maggio presso l’Oratorio dell’Altipiano, serata tutta al femminile (ingresso riservato a donne e bambni), a cura del progetto “Penelope”.

Venerdì 20 maggio e sabato 21 maggio al teatro “Baretti”, doppio appuntamento organizzato dall’associazione “Dalla parte dell’Educare” nell’ambito della “Festa dei Popoli” con il coinvolgimento di scolaresche delle Scuole medie, elementari e materne.

Domenica22 maggio, si è tenuta la grande giornata comunitaria della “Festa dei Popoli”, con pranzo multietnico e giochi, sempre nei locali e nel giardino dell’Oratorio dell’Altipiano.

Mercoledì 25 maggio, alle ore 20,45 nella chiesa di via Cuneo, conferenza con don Luigi Ciotti, organizzata dall’associazione “Dalla parte dell’educare” nell’ambito della Festa dei Popoli, insieme al presidio monregalese di “Libera” a cui hanno partecipato oltre 500 persone.

Venerdì 10 giugno serata sulla cultura Berbera con Karim Metref in sala delle conferenze (organizzata dal corso di arabo dell’associazione MondoQui).

Venerdì 17 giugno, spettacolo di “Alma Teatro” Torino sul tema del cibo organizzato dalle donne del progetto “Penelope” in collaborazioe con Slow Food e collegato all’evento dell’indomani, sabato 18 giugno, quando il presidio locale di Slow Food, per la propria festa annuale, ha proposto un mercatino in collaborazione con i Gruppi di Acquisto Solidale di Mondovì.

Domenica 19 giugno avrà luogo “Sport senza frontiere”, giornata organizzata dalla Consulta Giovanile in collaborazione con tante altre associazioni della Mondovì solidale e l’Educativa di Strada del CSSM insieme anche all’associazione MondoQui. Si è trattato di un’occasione di amicizia e integrazione per i giovani della città.La nostra associazione ha partecipato con una squadra.

Sabato 25 giugno, presentazione del libro “Il Profugo” con l’autore Younis Towfik, organizzata dalla Biblioteca civica e dal corso di arabo di MondoQui.

L’evento finale della “Festa dei “Popoli” di giovedì 30 giugno ha riscosso un grande successo. Hanno partecipato numerosi gruppi e artisti che si sono esibiti sul palco, e vari gruppi nazionali di immigrati ed associazioni hanno proposto dei coloratissimi stand.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


  • lario fede: E questi italiani sicuramente arrivati a NY con la barchetta,si arrampiacavano sui tetti,incendiavano materassi,insultavano e aggredivano la polizia l
  • Liudmila Tsarikova: Siamo un gruppo di Musiche e Danze tradizionale " Mosaico dell' Est ".vorremo porticepare i vistri eventi. Come è possibile? Grazie per la rispost
  • Redi Laloshi: Gran bella giornata. Spero ci siano altre. Grazie a tutti e specialmente chi l'ha organizzata. Ciao.

Categorie

Archivi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: